Il PON
Il Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”, finanziato dai Fondi Strutturali Europei contiene le priorità strategiche del settore istruzione e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020.
Punta a creare un sistema d’istruzione e di formazione di elevata qualità, efficace ed equo offrendo alle scuole l’opportunità di accedere a risorse comunitarie aggiuntive rispetto a quelle già stabilite dalla “Buona Scuola”.
Per la Programmazione 2014-2020 è disponibile, infatti, un budget complessivo di poco più di 3 miliardi di Euro così diviso:
2,2 miliardi circa stanziati dal Fondo Sociale Europeo (FSE) per la formazione di alunni, docenti e adulti;
800 milioni dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per laboratori, attrezzature digitali per la Scuola e per interventi di edilizia.
Il PON “Per la scuola” è rivolto alle scuole dell’infanzia e alle scuole del I e del II ciclo di istruzione di tutto il territorio nazionale.
È articolato in 4 assi ciascuno con i propri obiettivi specifici:
- “L’Asse 1 – Istruzione” punta a investire nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente.
- “L’Asse 2 – Infrastrutture per l’istruzione” mira a potenziare le infrastrutture scolastiche e le dotazioni tecnologiche.
- “L’Asse 3 – Capacità istituzionale e amministrativa” riguarda il rafforzamento della capacità istituzionale e la promozione di un’Amministrazione Pubblica efficiente (E-Government, Open data e Trasparenza, Sistema Nazionale di Valutazione, Formazione Dirigenti e Funzionari).
- “L’Asse 4 – Assistenza tecnica” è finalizzato a migliorare l’attuazione del Programma attraverso il rafforzamento della capacità di gestione dei Fondi (Servizi di supporto all’attuazione, Valutazione del programma, Disseminazione, Pubblicità e informazione).
PROGETTI PON
Il corso era riservato al personale amministrativo, tecnico, e al personale docente, inclusi animatori digitali e team per l’ innovazione
Risorse in rete e software libero per la didattica nel I ciclo – II
Titolo modulo Risorse in rete e software libero per la didattica nel I ciclo – II Descrizione modulo Il modulo vuole veicolare le competenze per far diventare i laboratori e le aule degli strumenti di inclusione. Software libero – Utilizzo del software libero nella [...]
Gli strumenti per l’inclusione
Titolo modulo Gli strumenti per l’inclusione Descrizione modulo Il modulo vuole approfondire gli strumenti utili a superare le difficoltà di apprendimento e veicolare attraverso momenti pratici le metodologie didattiche applicate in aula. Software e materiali per alunni DSA e Diversamente abili – Software per [...]
Strumenti e tecniche per la classe 2.0 livello base – II
Titolo modulo Strumenti e tecniche per la classe 2.0 livello base – II Descrizione modulo Il percorso vuole rendere i docenti capaci di utilizzare i nuovi strumenti di classe, i device tecnologici ed individuali, di farli comunicare fra di loro e di [...]
Il coding e la robotica
Titolo modulo Il coding e la robotica Descrizione modulo Il corso affronta gli strumenti in assoluto più innovativi della didattica mediata dalle tecnologie. Principi di robotica – La robotica educativa ed i suoi elementi educativi, le tecniche per realizzare un robot, progettazione di unità [...]
Le metodologie didattiche della scuol@ 3.0
Titolo modulo Le metodologie didattiche della scuol@ 3.0 Descrizione modulo Il corso vuole rendere i docenti consapevoli di quali nuove metodologie le tecnologie mettono a disposizione. Il modulo si concluderà con un laboratorio di preparazione e simulazione delle lezioni. Comunità di apprendimento, la [...]
Risorse in rete e software libero per la didattica del I ciclo
Titolo modulo Risorse in rete e software libero per la didattica del I ciclo Descrizione modulo Il modulo vuole veicolare le competenze per far diventare i laboratori e le aule degli strumenti di inclusione. Software libero – Utilizzo del software libero nella didattica disciplinare. Materiali [...]
Condividere gli strumenti
Titolo modulo Condividere gli strumenti Descrizione modulo Il corso vuole rendere i partecipanti dei team per l’innovazione capaci di creare e implementare piattaforme di scambio didattico per le proprie scuole Le piattaforme di condivisione – Le diverse piattaforme per la condivisione degli strumenti e [...]
Il podcast nella didattica
Titolo modulo Il podcast nella didattica Descrizione modulo Il podcast, rispetto alla didattica tradizionale è un sistema rivoluzionario di comunicazione, trasmissione, condivisione di nuove conoscenze e competenze; è facilmente producibile da alunni e docenti e attraverso specifici programmi; pubblicabile su Internet; da [...]