Il podcast nella didattica

Titolo modulo Il podcast nella didattica
Descrizione modulo Il podcast, rispetto alla didattica tradizionale è un sistema rivoluzionario di comunicazione, trasmissione, condivisione di nuove conoscenze e competenze; è facilmente producibile da alunni e docenti e attraverso specifici programmi; pubblicabile su Internet; da Internet i podcast possono essere ascoltati e scaricati in piena libertà; il sapere e l’apprendimento diventano mobili, seguono l’allievo ovunque.
L’uso educativo del podcast costituisce un aiuto prezioso nella didattica perché motiva e rinforza l’azione didattica; coinvolge gli alunni nella produzione; facilita la fruizione di nuove conoscenze; risulta essere vantaggioso per chi ha difficoltà di lettura. L’alunno attraverso l’esperienza di produzione di podcast svilupperà e acquisirà: competenze sull’uso di nuovi strumenti di comunicazione online, competenze di tipo comunicativo, nuove capacità relazionali, percezione del gruppo come luogo della comunicazione, senso di responsabilità.
In sintesi gli obbiettivi formativi e didattici per i docenti saranno: favorire lo sviluppo delle capacità cognitive dell’allievo attraverso la multimedialità, migliorare la collaborazione tra alunni ed insegnanti, promuovere gli ambienti di apprendimento collaborativi stimolando modalità più efficaci con l’utilizzo degli strumenti multimediali.

Tecniche di produzione di format radiofonici – Interviste, news, radiodramma, radio documentario.
Realizzazione di format radio attraverso l’utilizzo di samrtphone, ipad, tablet, lettori registratori mp3, mixer digitali – Uso dei nuovi strumenti di comunicazione finalizzato alla produzione di podcast didattici.
Principi di programmazione – Il coding ed il pensiero computazionale.
Le App e le loro potenzialità – Le app, quelle a pagamento e quelle free in ambiente Android -IOS.
Utilizzo di software per l’editing e la post produzione; elaborazione e diffusione di contenuti audio via web – Simulazioni pratiche.

Data inizio prevista 10/01/2017
Data fine prevista 31/05/2017