La comunicazione nella scuola digitale

Titolo modulo La comunicazione nella scuola digitale
Descrizione modulo Questo modulo è orientato agli strumenti per la comunicazione tra i vari attori della scuola docenti, personale, famiglie e studenti.
Registro elettronico -Flusso dei dati, corretto utilizzo, l’interazione e comunicazione cone le famiglie.
Interscambio dati – L’importazione e l’esportazione dei dati tra piattaforme, tipi di file principi dei database, i campi.
Comunicazione digitale interna e scuola-famiglia – Gli aspetti della comunicazione orizzontale e verticale, metodi di comunicazione, i mezzi di comunicazione (dal SMS alla PEC, peculiarità e validità di ciascun mezzo) le bacheche 2.0, i mezzi per la comunicazione immediata e i mezzi per le comunicazioni istituzionali.
La privacy – La normativa di riferimento, i differenti tipi di dato e loro sensibilità, privacy vs trasparenza.
I ruoli nella scuola digitale – L’organigramma della scuola integrato con i ruoli digitali, funzioni e responsabilità.
Il sito della scuola – Progettazione, accesibilità e contenuti.
Data inizio prevista 03/10/2016
Data fine prevista 23/12/2016
Tipologia di modulo Formazione personale amministrativo
Sedi dove è previsto l’intervento ARMM839018 – “F. SEVERI” AREZZO