Progettazione e assistenza tecnica

Titolo modulo Progettazione e assistenza tecnica
Descrizione modulo Con questo modulo si vuole dare ai futuri assistenti tecnici per le scuole del primo ciclo quelle competenze necessarie al primo intervento sulle dotazioni tecnologiche e sulle infrastrutture di rete, si vuole veicolare le competenze necessarie a garantire una fruizione sicura dei device individuali e di gruppo oltre a renderli parte attiva nelle decisioni sulle dotazioni e infrastrutture scolastiche.
Gli strumenti della scuola digitale – Il funzionamento dei dispositivi di fruizione collettiva individuale di classe, laboratoriali e i loro accessori. Installazione e manutenzione.
La rete per la didattica – Aspetti fisici, sicurezza, la connettività degli strumenti, la gestione degli accessi, i dispositivi di connessione e di gestione della rete, i dispositivi connettibili/gestibili e utilizzabili in rete, permettere e gestire l’interazione tra gli strumenti, i software di rete, settorializzazione e virtualizzazione delle rete.
La rete per la segreteria – le risorse condivise, la distribuzione, i sistemi di autorizzazione verticale e la gestione delle credenziali di accesso, digitalizzazione dei documenti, i sistemi di archiviazione, la conservazione, sicurezza dei documenti.
Le connessioni in ingresso – La gestione delle connessioni in ingresso, le limitazioni, la sicurezza, le gestione della banda, le differenti tipologie di forniture.
I sistemi operativi – Gestione, manutenzione, installazione dei vari O.S. sui diversi device, l’interazione tra sistemi operativi diversi per far interagire gli strumenti.
Installazione, manutenzione e aggiornamento degli strumenti – Installazione, manutenzione e aggiornamento di PC, Tablet, Notebook, Software di gestione LIM, Televisori interattivi.
Data inizio prevista 09/01/2017
Data fine prevista 29/04/2017