Le metodologie didattiche della scuol@ 3.0

Titolo modulo Le metodologie didattiche della scuol@ 3.0
Descrizione modulo Il corso vuole rendere i docenti consapevoli di quali nuove metodologie le tecnologie mettono a disposizione. Il modulo si concluderà con un laboratorio di preparazione e simulazione delle lezioni.
Comunità di apprendimento, la classe come redazione o laboratorio – Modelli di apprendimento cooperativo/collaborativo, le classi aperte orizzontali e verticali.
La classe rovesciata – tempi e metodologie della classe rovesciata, ruolo e funzioni del docente da veicolatore di contenuti a mediatore culturale, come progettare un’attività di FlipClass, realizzazione di una lezione rovesciata.
Potenzialità e limiti delle nuove tecnologie – Le TIC al servizio della didattica.
Il mondo delle Open Educational Resources – Conoscenza ed utilizzo dei vari sw open source per l’ attività didattica, le principali piattaforme.
Gli strumenti per la valutazione delle competenze – Attività ed esercizi in autoapprendimento, realizzazione di test di verifica.
Data inizio prevista 15/03/2017
Data fine prevista 31/05/2017